lunedì 23 aprile 2007

LO SAPEVI CHE...

... le scimmie arboricole sono campioni di acrobazie?

... il colibrì può rimanere fermo in volo?

... i serpenti fra i vertebrati sono gli animali più flessibili?

... la giraffa, in proporzione alle sue dimensioni, ha il cuore molto sviluppato? Ciò è dovuto al fatto che deve spingere il sangue fino alla testa in cima al lungo collo ( il suo cuore pesa 10Kg e pompa 60 litri di sangue al minuto)

... i lupi e i canidi in genere sono campioni di resistenza nella corsa, gli uccelli migratori nel volo, i pesci (salmoni e anguille) nel nuoto quando tornano dal mare alle acque dolci dove sono nati?

P.S. Con questo sono a quota 100 post, grazie a voi ovviamente!!!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

100 post, grande prof si merita tutti i complimenti per avere creato uno splendido blog, completo ed educativo per tutti i giovani!Elisa

Anonimo ha detto...

Grazie anche a lei, prof, le voglio tanto bene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Elisa.
E mi dispiace per gli episodi di bullismo verificatesi anche a scuola!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Soleil, sono TheSwon.

No, i tuoi commenti sono ben accetti, mi fanno pensare. Mio padre è stranamente tranquillo, questa mattina mi ha detto di sentirselo che andrà tutto bene. Anche se sarà tumore molto probabilmente, secondo lui, sarà circoscritto. Io, d'altra parte, sto reagendo in modo strano. Quasi di ghiaccio. Forse non c'è ancora la realizzazione della cosa, nella mia testa, o forse l'ho cancellata istantaneamente come è venuta. Boh, non so spiegarti. Ad ogni modo, quei brutti pensieri sono ancora presenti anche se li ho messi in secondo piano. Perchè se dovessero prendere il sopravvento, mi distruggerebbero in un secondo. La mia fortuna è che qui non siamo negli USA dove le armi te le tirano appresso...Trovarne una per spararsi non è così facile. Per fortuna.

Un abbraccio anche a te.

TheSwon

Unknown ha detto...

Penso che 100 post sia un notevole traguardo.
Complimenti, prof, per aver creato questo spazio virtuale per commentare fatti d'attualità, per confrontare opinioni, per esprimere le proprie idee, per scoprire che qualcuno di veramente buono in questo mondo banale esiste ancora.
Grazie per donarmi la sensazione di svegliarmi la mattina e pensare che poi non è tutto un male in questa vita.

Anonimo ha detto...

Dolce Valeria,hai ragione: no non è tutto male in questa vita, ma il male c'è, non ce lo dobbiamo scordare e dobbiamo tenere gli occhi ben aperti, non lasciarlo entrare nei nostri cuori, nelle nostre case; e soprattutto bisogna imparare a farsi delle idee e a non avere paura di dire ciò che si pensa. Bisogna imparare a riconoscere il bene, a stare alla larga da ciò che non gli assomiglia
e a dare la nostra fiducia alle persone che la meritano: di qualcuno bisogna pure fidarsi a questo mondo, no? Fino a che vieni qui, nel mio blog, non hai nulla da temere..sai qual è il mio sogno? che fra un pò di anni tu e tutti quelli che bazzicano qui teniate un vostro blog con contenuti sani, piacevoli, che aprano la mente alla conoscenza e alla bellezza...in contrapposizione ai tanti banali siti che ci sono in rete, che non fanno che banalizzare ed abbruttire la vita e le persone. E sono tanti, purtroppo: certo, in Internet si può postare di tutto, scrivere di tutto e di tutti, ma possibile che chi posta o scrive non abbia un minimo di dignità e di decoro personale? Sembra proprio di no,e la cosa è preoccupante; c'è bisogno di ragazzi coraggiosi, buoni e con idee e ideali profondi che si diano da fare per cambiare le cose. Un abbraccio

Anonimo ha detto...

bellissimo post,sarà molto impegnata con le atestiadi,penso eppure continua a rinnovare il suo blog,ma come fa!!!!
ps:auguri per i 100 post!!
ila:))