martedì 3 aprile 2007

LA "PAGHETTA"

I ragazzi si lamentano: tra ricariche del cellulare, benzina per lo scooter e le costose "uscite del sabato sera" non ce la fanno a far bastare la "paghetta settimanale", anche se, a guardare le cifre, più che una "paghetta" sembra quasi uno stipendio. Ma non basta mai.
Tanto che da un'indagine è emerso che in Lombardia (ma il dato si può considerare valido anche a livello nazionale) l'85% dei ragazzi si indebita facendosi prestare piccole somme: chiedono cioè finanziamenti tipo quelli che gli adulti richiedono agli Uffici di Credito per i mutui e per gli acquisti a rate. Mentre la maggior parte di loro si rivolge ad amici, una parte (il 6,3% ) chiede aiuto ad estranei, rischiando di cadere nella rete degli usurai.
Da www.tg5.mediaset.it

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Prof magari i miei genitori mi dassero la paghetta!!!!!!!!!
E i tocca pagarmi da sola le ricariche del cellulare, che mi hanno regalato da poco, molto poco!!!!!!!!!!!!
Ma non importa, imparo già che cosa vuol dire guadagnarsi da vivere, e essere responsabili!!!!!!!!!!!!!!
Se preparo la tavola, faccio la baby-sitter, pulisco la casa e la taverna, o spazzo le scale ricevo 3 euro...
Perciò rimbocchiamoci le maniche e forza lavoriamo, e guadagnamo qualche spicciolo!!!!!!!!!!!!!!!!!Elisa

Anonimo ha detto...

paghetta?ma chi la ha mai vista???mi rimproverano persino se spendo 5 euro!!!!
:-)ila

Anonimo ha detto...

Hai ragione, ci sono genitori troppo buoni o troppo severi (però magari giusti), mai una via di mezzo, un certo equilibrio

fefe ha detto...

Brava Eli...i soldi bisogna guadagnarseli..:-P..!!!....e molto importante secondo me a quest'età..fare anche piccole rinunce, piccoli sacrifici..per rafforzare il nostro cuore.

Anonimo ha detto...

Nel commento di Elisa si capisce, che anche negli adulti la BUONA VOLONTA' scarseggia!

Anonimo ha detto...

giusto...E' bello guadagnarseli.Ma equilibrio vuole appuntto che è bello anche quando ti fanno mance gratuite, o no? Le rifiutereste, voi? Se sono un dono, vanno bene pure quelle, no? Come se fosse un regalo. A me addirittura capitava di stare ancora più attenta a come spendevo le mance che mi dava nonna, anche se erano pochi soldi. Io credo che dipenda da come hai visto usare i soldi in casa tua, nella tua famiglia... ricordo che noi avevamo una scatola dove si mettevano i soldi per gli imprevisti e quando capitavano, nessuno aveva il coraggio di prenderli perché la scatola vuota ci metteva ansia..Ci piaceva mettere soldini lì perché ci dava sicurezza, ma prenderli accidenti era peggio che avere imprevisti!!! :-)

Anonimo ha detto...

Equilibrio forse vuole dire che la mancetta deve essere piccola, non 50 euro come i miei compagni!!!!!!!!!!!

SoleilSoledad ha detto...

eh sì, caro anonimo/a...veramente 50 euro mi sembrano davvero troppi per ragazzi della vostra età! E questo è il motivo per cui i ragazzi crescono senza sapere il valore del denaro.